Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Ricetta: Salsicce affumicate al bbq e cotte alla birra 

3/23/2017

0 Comments

 
Picture
Oggi ci addentriamo in una delle ricette americane per eccellenza. 
Insieme al Pulled pork, alle Ribs e al famosissimo Brisket, le salsicce affumicate e cotte nella birra sono uno dei piatti tipici della terra a stelle e strisce e più precisamente del famigerato Texas.
La preparazione parte dall scelta delle nostre "sausice". Noi ci serviamo dal nostro macellaio di fiducia che ci fornisce la nostra dose di salsicce fatte con amore.
Questo tipo di preparazione predilige un barbecue a carbone (ma in mancanza, si può sopperire al problema afumicatura con gli appositi bricchetti in acciaio per le afumicature su bbq a gas).
Prepariamo le griglie e posizioniamo il carbone al lato del nostro braciere, predisponendo il barbecue per una cottura indiretta.
Posizioniamo le nostre salsicce disponendole sulla griglia e aggiungiamo le chips di legno per l'affumicatura. Noi abbiamo utilizzato chips di hickory, o noce americano, che dona un tono deciso alle nostre salsicce. La scelta del legno per l'affumicatura segue delle regole non scritte, abbinando una determinata essenza a delle precise tipologie di carne e pesce, ma al di là di quelle che possono essere considerate delle indicazioni, si può sperimentare e utilizzare il legno che più si preferisce. Si pensi al fumo come un vero e proprio ingrediente, capace di far virare da una parte, o dall'altra, il gusto delle nostre preparazioni.
Un piccolo consiglio, noi non mettiamo a molle le nostre chips, ma le inseriamo sui carboni belle asciutte. Questo per evitare di aggiungere ulteriore umidità all'interno della camera di cottura e per cercare di non abbassare la temperatura di esercizio. Se noterete delle fiamme sprigionarsi all'aggiunta delle chips non preoccupatevi, queste spariranno con la chiusura del coperchio e la riduzione dell'ossigeno.
Cerchiamo di far prendere il fumo alle nostre salsicce, evitando di far salire eccessivamente la temperatura, che in questa fase di preparazione non ci serve. Noi lavoriamo mantenendo la temperatura intorno ai 100 gradi ed il risultato è di tuto rispetto.
Quando saranno pronte le nostre salsicce?
Non vi indichiamo una tempistica precisa, ma vi basti pensare, che la disidratazione della salsiccia, unita alla colorazione dell'affumicatura, dona un aspetto tipico, che vi fa capire che le vostre salsicce hanno terminato con successo il primo step. 
La prova principe per comprendere se hanno acquisito il fumo è annusarle e riconoscere l'aroma inconfondibile del fumo, che ha impregnato la carne.
A questo punto prendiamo una teglia metallica e adagiamo le nostre salsicce e aggiungiamo una bella birra corposa (noi utilizziamo birre strong da 8-9 gradi). 
Mettiamo il tutto sul nostro barbecue, in cottura indiretta e concludiamo la cottura. 
Lasciamo riposare prima di servire in tavola. 
Successo assicurato!

Tipi da griglia

0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB