Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Orrori (ma non troppo) ...da gustare sul barbecue!!!

11/30/2016

0 Comments

 
Picture
Picture
Oggi parliamo di cibi esotici.
​Se vi trovaste di fronte ad un bel barbecue a base di coccodrillo, o di serpente, l'avrebbe vinta la curiosità di assaggiare queste carni , o vi assalirebbe un brivido lungo la schiena?
Penso che il nostro retaggio culturale/culinario, potrebbe far pendere l'ago verso la seconda opzione, quindi per cercare di non cascare nella banalità di pensiero, che essendo una cosa per noi strana è sicuramente cattiva da mangiare, bisogna analizzare almeno alune di queste leccornie esotiche.
Cominciamo da un piatto che possiamo trovare (non senza difficoltà) anche sull'Italica terra, ovvero l'alligatore (a breve lo cucineremo, lo mangeremo e redigeremo un apposito articolo in merito).
Trattasi di carne estremamente magra, anche più del pollo, che oltretutto lo ricorda nei sapori. La carne è di un color rosa pallido, come le nostre carni di tacchino, o dello stesso pollo (magari quelli ruspanti con una colorazione più veritiera e non quelli di batteria, allevati in maniera a dir poco dubbiosa).
Spesso vengono confezionati veri e propri hamburger con questa carne, oppure l'animale per intero viene braciato a dovere (la parte più ricercata è la coda). In questo caso se si riesce a vincere la resistenze iniziali non dovremmo avere grosse difficoltà ad abituarci al suo sapore. Viene consumato in Australia, negli stati uniti ed in molti altri paesi del mondo, dove esistono dei veri e propri allevamenti, per destinare gli animali al macello e al consumo.
Altro piatto esotico degno di nota è il serpente; anche in questo caso parliamo di una carne magra e bianca, che ricorda anch'esso, vagamente, il pollo, ma nelle quali carni ho trovato i sentori dell'anguilla, anche se quest'ultima decisamente più grassa. I serpenti vengono cucinato in ogni dove e serviti in modi eclettici, persino nello street food. 
Senza andare troppo lontano possiamo aggiungere a questi "orrori da gustare" anche una pietanza dal sapore antico in Italia, oggi in disuso, se non in alcuni posti specifici. Stiamo parlando della rana, che risulta squisita se condita con olio sale e pepe, per poi essere messa in padella, o nel nostro caso sul grill, magari sotto forma di spiedino. Il risultato è ottimo, ve lo garantisco. Anche qui troviamo un sentore di pollo, che come vedete è un fattore ricorrente in tutte queste carni.
Slatanndo di palo in frasca, abbandonando la categoria rettili/anfibi, parliamo di un altro piatto molto in voga in Australia, che non può che essere il canguro. Il gusto di questa carne, seppur assaggiata più volte, non mi soddisfa in pieno. Gli hamburger che mi sono capitati da mangiare non mi hanno lasciato nulla. il gusto poco marcato e per nulla esaltante. Persino il Bisonte non mi ha esaltato più del dovuto, probabilmente le sue carni hanno necessità di essere cucinate in modo appropriato, essendo carne estremamente magra, che tende a diventare facilmente stopposa. Gli street food che me lo hanno proposto mi hanno sempre deluso. 
Comunque sia rispetto al prossimo piatto da cuocere sulla griglia, quelli appena elencati sembreranno acqua fresca. Sì perchè uno dei cibi più lontani dal nostro concetto di alimento è sicuramente il ragno. Alcune tribù della foresta amazzonica cacciano enormi ragni che gettano direttamente sulle braci ardenti (una sorta di grigliata primitva). Il risultato si dice essere una carne dolciastra simile per consistenza e sapore a quella dei crostacei... ma qui sinceramente non ci siamo ancora arrivati... tutto ha un limite !
E Voi quali alimenti insoliti avete assaggiato? Quali grigliate esotiche hanno stuzzicato la vostra curiosità culinaria? Aspettiamo che ci raccontiate le vostre avventure!

Tipi da Griglia
Copyrights – 2016 www.tipidagriglia.com by Roby Paglianti . All rights reserved
0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB