Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Intervista: da Masterchef, La lady di ferro dei fornelli, Lucia Giorgi.

2/25/2017

0 Comments

 
Picture

Oggi scambiamo due parole con un'altra vecchia conoscenza di Masterchef Italia. Stiamo parlando della titanica Lucia. La sindacalista che in cucina sa il fatto suo, che vive da trent'anni con un macellaio e che adora il barbecue. 

Che impatto ha avuto, sulla tua vita, l'esperienza di Masterchef?


Partecipare a Masterchef è stata una bellissima avventura, come tante nella mia vita, il bello è che mi ha cambiato il futuro professionale.

In televisione gli spettatori hanno avuto l'impressione che tu fossi una donna molto dura, oserei dire titanica, ma chi è in realtà Lucia?

Sì forse tanti hanno pensato di me come una donna dura e un pezzo magari è vero, ma certo con un cuore tenero e soprattutto una grande, grande ironia, che non tutti forse hanno colto subito. Non ho avuto bisogno di lacrime per affermare la mia personalità, anche perché dopo tanti anni di lavoro dipendente, la sfida, il pressure, o altre forme di gara, sono state per me stimolo e divertimento.

Come ben sai il nostro sito tratta di cottura al barbecue. Che rapporto hai con le griglie?

La cottura alla griglia e per me un piacere da associare a gite, scampagnate all'aria aperta, situazione per godersela. Da trent'anni vivo con un macellaio e quindi godo del privilegio di un'ottima selezione di carni anche se il mio mondo preferito è quello vegetale…che alla griglia devo dire esprime il meglio!

Cosa pensi dell'evoluzione che sta tramutando la semplice grigliata all'italiana in qualcosa di molto più elaborato, grazie all'influenza sempre più pressante delle cotture tipiche del bbq americano, riuscendo a tramutare una carne sbruciacchiata sulla griglia, in piatti da ristorante stellato?

Non ci sono limiti alla fantasia culinaria, anche se credo che da quell'americana abbiamo poco da imparare, sicuramente espertoni di grigliate, ma personalmente non amo troppo le loro aggiunte di salse discutibili. La griglia riconduce ad un metodo culinario sicuramente primordiale e questo la rende intramontabile. Con onore può benissimo entrare sul tavolo di un ristorante stellato.

Sei in macelleria e devi scegliere i tagli di carne per la tua grigliata. Sbizzarrisciti.

Come detto la selezione delle carne non la faccio io ma se devo scegliere devo dirti che la Fiorentina batte tutti, amo molto anche le parti miste come la punta di vitello che trovo eccezionale.

Facciamo un passo indietro: ti abbiamo conosciuta e seguita in tv, ma spiegaci cosa ti ha portato a partecipare ai provini per masterchef.

Cosa mi ha portato a partecipare ai provini di Masterchef? Bella domanda. Potrei dirti una scarica di risposte, quella più autentica è sicuramente la casualità degli eventi, un'amica mi ha iscritta, forse io non l'avrei mai fatto, certo è che ancora la ringrazio! Sono una persona curiosa della vita e certo con una grande passione in cucina, quale miglior posto…

Stai seguendo l'attuale stagione di Masterchef Italia? Chi vedi lanciato per la vittoria finale?

Sto seguendo la sesta edizione di MasterChef… Mi sembrano bravi scolari ma all'interno della classe c'è qualcuno che si è distinto: primo fra tutti Valerio. Simpatizzavo molto anche per Giulia, che però, haimè, non c'è più. Anche Loredana ha il suo perché, ma certo non brilla in simpatia. Credo ci vogliano più caratteristiche per essere un vincitore, anche se la mia edizione ha smentito clamorosamente questa mia teoria… Continuo a sperare che sia così.

Bistecca alla fiorentina. Al sangue, media cottura, o ben cotta?

La bistecca alla Fiorentina sicuramente al sangue, a patto che la cottura esterna risulti veramente dorata e croccante, quindi fuoco al massimo.

Griglie calde, carne che sfrigola, e una leggera brezza primaverile. Di fronte a te un buon rosso e una birra gelata. Fai la tua scelta.

Senza dubbio vino rosso, magari toscano, per rimanere in tema.

Se tu dovessi scegliere una carne, o un taglio, da fare al bbq, quale consiglieresti e come dovrebbero cuinarlo i nostri lettori?

Come detto la regina del barbecue è la Fiorentina, ma se devo pensare a un'ottima alternativa da consigliare, mi immagino un filetto di Scottona tagliato per lungo e messo a marinare preventivamente con olio evo, sale, pepe, rosmarino, aglio e peperoncino e ovviamente a griglie ben calde.
Lo adagio, cottura rapida ma sempre croccante, da una parte e dall'altra. Lo accompagno con un'insalata di cetrioli, pomodori, avocado e per gli amanti del cipollotto di Tropea, per me ospite gradito ad ogni grigliata. Senza dimenticare un buon bicchiere di rosso. Io vi consiglio un ottimo Morellino di Scansano.

​Tipi da griglia

Copyrights – 2016 www.tipidagriglia.com by Roby Paglianti . All rights reserved
0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB