Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Honey Ribs bbq dei Tipi da griglia ! (costoline di maiale al miele e lime)

11/27/2016

0 Comments

 
Picture
Una delle ricette che contraddistingue i Tipi da griglia, o meglio ancora, che ne definisce lo stile, sono sicuramente le honey ribs, ovvero le costoline di maiale laccate al miele, lime, zenzero e salsa di soia. 
il risultato che ne consegue è un mix di sapori che lascia il commensale spiazzato. 
se pensiamo alle costoline di maiale, o a come la si chiama in italia, la "rosticciana", abbiamo in mente un sapore che identifica questo taglio di carne, al dilà del rubs con il quale viene trattata, o della marinatura alla quale viene sottoposta, e anche della qualità della cottura, bene o male abbiamo in mente cosa ci apprestiamo ad addentare. 

...ecco cancellate tutto. ogni sapore, odore, o percezione di riferimento vi porterebbe fuori strada.
in questa ricetta si cerca di abbinare, o meglio, fondere, la passione americana per la cottura al barbecue delle famose ribs, con una glassatura che strizza l'occhio alla cucina orientale.
andremo a miscelare un sentore sapido dato dalla senape e dalla salsa di soia, un gusto morbido e dolce dettato dal miele, un carattere asprognolo grazie al lime e una puntina di piccante grazie allo zenzero, ...ma bando alle ciance e addentriamoci nella ricetta.
come ben sapete noi non vi diamo dosi, ma solo indicazioni per far sì che ogni vostra realizzazione sia personalizzata fino in fondo. 

prendete le vostre costine di maiale (attenti, che come distogliete lo sguardo il macellaio sarà pronto a tagliarvele una per una, mentre a noi servono tutte intere). eliminate la pellicola dal lato delle costole e asciugate bene la carne. 
a questo punto spennellate della senape (non troppo forte) su ambo i lati, per tutta la superficie delle costine, dopodichè in una ciotola andrete ad unire curry in polvere, curcuma, cumino, pepe, sale, zucchero, avendo cura di amalgamare il tutto, dopodichè andrete a ricoprire attentamente tutta la carne (ambo i lati). una volta terminata questa operazione sigillate il tutto nella carta di alluminio e mettete a riposare per almeno un paio di ore in frigorifero (ancora meglio se lasciamo il tutto a riposare almeno 12 ore). 
A tempo debito, portate il barbecue ad una temperatura tra i 100 ed i 130 gradi e disponete il tutto sulle griglie, lontano dalle fiamme (cottura indiretta), a coperchio chiuso e attendete il tempo necessario per far si che la carne cuocia in maniera ottimale (4 ore circa per una temperatura di esercizio di 130 gradi). 
terminata la prima cottura togliete dalla griglia le vostre ribs. 
nel frattempo in un ciotolino versate miele in abbondanza, strizzate il lime (abbondate pure), aggiungete dello zenzero in polvere e terminate con un pò di salsa di soia (qui va molto a gusto). mescolate il tutto, e dopo avere amalgamato il composto spennellate abbondantemente le vostre ribs su ambo i lati per poi terminare la cottura (e conseguente caramellizzazione), avvolgendo in foil le vostre costine di maiale.
una volta raggiunta la doratura desiderata porre sul vassoio e portare in tavola, avendo cura di servire il tutto dopo aver fatto riposare per qualche minuto. 

non si tratta di una ricetta complicatissima, ma per chi non si è mai cimentato in questa trafila potrebbe risultare complesso seguire l'iter corretto per portare a termine con successo il piatto.

In coda all'articolo troverete un breve video esplicativo per aiutarvi nella vostra prima realizzazione, di quella che abbiamo chiamato versione breve. Ovvero una versione più celere per la realizzazione del piatto, che prevede di utilizzare il foil sin dall'inizio della cottura, per consentire alle carni di cuocere più celermente (ovviamente non avremo lo stesso identico risultato della ricetta originale, ma questa variante strizza l'occhio a chi ha poco tempo a disposizione e vuole comunque provare questo classico taglio delle italiche grigliate di ferragosto, per riuscire a godere di sapori nuovi e molto appaganti

ci piacerebbe conoscere cosa pensate di queste ribs e quale sia stata la vostra esperienza nel cucinarle. attendiamo i vostri commenti e ovviamente le vostre condivisioni. 

i Tipi da griglia !
0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB