Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Asado argentino...alla ricerca della grigliata perfetta !

11/2/2016

0 Comments

 
Picture
L'Asado argentino, fino a poco tempo fa praticamente sconosciuto in Italia, oggi lo troviamo sotto forma di tagli specifici, sul bancone del macellaio dietro casa.
In realtà l'Asado non è un taglio di carne, come erroneamente si pensa, ma un modo di cuocerla alla brace. Diciamo che questo tipo di preparazione tipico dell'Argentina, o più genericamente del sud America, parte dall'utilizzo di tagli di carne inusuali per il nostro retaggio culturale culinario. I tagli poveri hanno fatto la fortuna dell'Asado. L'ingegno ha portato a far si che tagli di carne troppo coriacei per delle cotture veloci, si siano tramutati in squisite bontà se cotti con metodi più dolci e tempi più lunghi. Tra i tagli tipici di questo piatto troveremo il reale, ovvero il capocollo del bovino, in Italia utilizzato quasi esclusivamente per il bollito, o il lesso. Questo taglio riesce a dare il meglio di se con cotture lente, un pò come la vita in certi luoghi del sud America. Le braci vengono preparate in largo anticipo e vengono inserite poco per volta e ben diradate sotto le griglie. Per comprendere appieno il calore neccessario, o forse sarebbe meglio dire sufficiente, per cuocere la nostra ciccia , basti pensare che sarà possibile posizionare il palmo della nostra mano sopra le braci, riuscendo agevolmente a contare fino a 10. Ovviamente una così lenta cottura necessita di una grande attenzione da parte dell'Asador (grigliatore) di turno, che dovrà constantemente vegliare sulla carne, mantenendo il più possibile costante il calore irradiato dalle braci. In Argentina è pensiero comune che le carni vadano salate in abbondanza e ad inizio cottura ( o anche prima che inizi), infatti se parlerete con un esperto grigliatore di quelle terre vi dirà che la carne prende il sale che necessita e non di più. La cottura può durare diverse ore e la carne alla fine sarà succosa, morbida, saporita e ben cotta. Sì ben cotta, anche perchè specialmente in Argentina il concetto di carne al sangue come da Noi non ha molti estimatori. Ovviamente l'Asado, si prende tutto il tempo che vuole con i suoi tempi di cottura e diventa parte stessa del concetto di convivialità. La grigliata all'Argentina è un modo per stare insieme, per condividere e divertirsi.
​Altra prelibatezza che ogni buon Asador adagia sulle braci sudamericane è il Matambre, ovvero la parte di carne tra la pelle e le costole del manzo... ma questa prelibatezza ha la necessità di essere trattata in un post tutto suo... e non mancheremo di farlo !

Copyrights – 2016 www.tipidagriglia.com by Roby Paglianti . All rights reserved
0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB