Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Ricetta: Banane al Bbq. Un dolce alternativo!

9/11/2017

0 Comments

 
Picture
Semplici, sfiziose e di sicuro effetto!
Stiamo parlando delle banane al bbq. Un dolce alternativo per le vostre serate fumose. 
Il procedimento è molto semplice e veloce. Incidete la buccia della vostra banana, asportandone un lembo a forma di mezza luna, così come vedete nelle foto. Volendo per rendere la cosa più scenica potete anche avvolgere il lembo da un lato e fissarlo con uno stecchino in legno. 
A questo punto, con un coltello, farete dei solchi nella polpa della banana, per consentire agli ingredienti di penetrare in profondità, ed insaporire il tutto.
Spruzzate un pò di Rhum, in modo che riesca a scendere nei solchi e riempite la mezza luna scavata nella buccia con un abbondante dose di zucchero di canna (volendo potrete aggiungere anche una spolverata di cannella, o di pepite di cioccolato amaro se vi piace). 
Mettete in cottura indiretta nel vostro barbecue (Noi abbiamo utilizzato Partynox4 di Dolcevita) e regolate una temperatura intorno ai 150 gradi. 
Il vostro dessert sarà pronto nel momento in cui la buccia avrà preso un bel colore cioccolato fondente e lo zucchero di canna si sarà sciolto e caramellato sulla polpa.
Per guarnire userete topping al cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. 
Le banane al Bbq sono pronte per stupire i vostri commensali.


TIPI DA GRIGLIA

barbecue blog , griglia blog, bbq blog , grilling blog , food & beverage blog
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
0 Comments

Ricetta: Apple Pie. La torta a stelle e strisce !

9/10/2017

0 Comments

 
Picture
La "Apple pie", ovvero una vera icona, al pari della Statua della libertà e del ponte di Brooklyn.
La torta di mele richiama da subito i sapori , i profumi e le atmosfere di una buona fetta degli Stati Uniti d'America. 
Inflazionata pure nei cartoons e nei telefilm di un ventaglio di generazioni.
Iconica l'immagine delle torte lasciate a raffreddare sul davanzale della finestra.

Oggi vi vogliamo proporre la ricetta di questo classico, che potrà concludere degnamente ogni vostro barbecue.

INGREDIENTI:

-500 gr Farina 00
-250 gr burro
-acqua fredda
-mezzo limone
-4 mele
-150 gr zucchero
-1 rosso d'uovo
-cannella in polvere



Per prima cosa si dovrà andare ad impastare i 500 gr di farina con i 250 gr di burro (panetto morbido lasciato fuori frigo, ma non sciolto nel pentolino), fino ad ottenere un composto omogeneo, che darà vita alla vostra pasta brisè. Avvolgete questo impasto nella pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate e affettate finemente le vostre mele, adagiandole in una zuppiera capiente, dove andrete ad aggiungere il succo di mezzo limone, una spolverata di cannella (attenzione che ha un gusto molto entrante e non a tutti è gradito), lo zucchero e una manciata di farina. Amalgamate il tutto e coprite con della pellicola trasparente. 
Imburriamo, come nelle migliori tradizioni culinarie, la nostra teglia (mi raccomando tonda e dal bordo alto, al fine di riprodurre fedelmente la forma della classica Apple pie).
A questo punto andremo a stendere con il mattarello il nostro impasto, formando uno strato tondeggiante che servirà come fondo della nostra torta. Una volta adagiato andremo a versare e disporre uniformemente le nostre mele ben condite e con un secondo strato andremo a chiudere la torta, avendo cura di sigillare bene i bordi, unendo le estremità dei due strati di pasta brisè.
Per evitare che l'impasto gonfi in cottura andremo a fare 4 incisioni (come da foto) sulla parte superiore della torta, lasciando la possibilità ai vapori in cottura di fuoriuscire senza sformare il nostro lavoro.
A questo punto spennelleremo e spolvereremo con lo zucchero. Questa operazione dona colore, sapore e croccantezza alla torta.
"Infornate" nel vostro Barbecue (Noi abbiamo utilizzato il www.barbecue.itTurbo Elite di Dolcevita) a 180 gradi per 45 minuti e una volta cotta lasciatela riposare per almeno 30 minuti. 
​Avrete così realizzato un'ottima "Apple pie". Buon appetito!

TIPI DA GRIGLIA

barbecue blog , griglia blog , grill blog , bbq blog , food & beverage blog
Picture
0 Comments

Recensione: 8.6 Gold ! Per chi ama sapori forti.

9/9/2017

0 Comments

 
Picture
Ci aggiravamo tra gli scaffali del supermercato e ci siamo imbattuti in questa birra dalla lattina lucente e lavorata, persino un pò barocca. 
Abbiamo pensato che una presentazione così pompata dovesse essere la giusta cornice ad una birra con le contro pelotas...
invece siamo rimasti un pò delusi!
Nel sito dedicato viene presentata così:
"8.6 Gold è una birra speciale bionda dal gusto ricco ed intenso. Prodotta esclusivamente con acqua minerale naturale, malto d’orzo, grano e luppolo sapientemente lavorati secondo una ricetta esclusiva. Ha un distintivo aroma di luppolo ed è caratterizzata da note fiorite, con sentori di arachidi tostate, miele, fiori (camomilla, rosa). 8.6 Gold ha un gusto inconfondibile di grano unito alla dolcezza del caramello con note di albicocca e frutti gialli. Un gusto potente, intenso, con corpo pieno, per offrire un’esperienza di gusto unica anche ai palati più esigenti", ma sinceramente non abbiamo trovato tutto questo. 
Al primo assaggio ci ha ricordato vagamente la "Adelscott" che bevevamo da ragazzini. Al secondo sorso ...pure!
Questa birra ha una gradazione di 6.5 vol Alc. , ma al palato sembrano molti di più. 
Se volete assaggiare qualcosa di diverso potrebbe fare al caso vostro, a Noi non è piaciuta troppo e sicuramente non si addice a una pizza in compagnia e poco lega persino con la carne sulle braci a causa del suo sapore prepotente. 
0 Comments

Recensione: Bavaria. L'olandese che ci piace!

9/8/2017

0 Comments

 
Picture
Oggi parliamo di questa birra che viene dal paese egli zoccoli. 
A differenza di molte sue colleghe economiche ,questa bella bionda ha una schiuma persistente e gradevole. I 5 gradi di volume sono in linea con il prodotto e questa birra al palato sprigiona una sua personalità. 
Decisa, con un retrogusto amarognolo, che ben si sposa con la struttura del prodotto, risulta adatta per accompagnare lo calure estive, le "pizzate" in compagnia, o lo sfizio di bersi una birra guardando la TV. 
Noi stiamo recensendo la versione in lattina, dove, seppur leggermente, qualcosa si perde. Prediligiamo la versione in vetro, da 66 cl, che viene proposta ad un importo intorno all'euro, centesimo più, centesimo meno (si trova anche in bottiglie da 33 cl). Secondo il nostro punto di vista questa birra, proposta con un altro marchio accattivante, ad un prezzo ben superiore, avrebbe un gran successo. Probabilmente subisce un pò l'inflazione del nome e molte persone si dirigono verso brand meno inflazionati, alla ricerca di un qualcosa di diverso.
Niente di più sbagliato. A volte cerchiamo qualcosa di più "esotico", senza renderci conto che abbiamo sott'occhio ottimi prodotti a cifre abbordabili. 
Ve la consigliamo vivamente. Da provare. 
0 Comments

Recensione: Dolcevita "Turbo Elite". La macchina perfetta !

9/5/2017

0 Comments

 
Picture
Eccoci qua, a recensire un signor bbq, che abbiamo provato a mettere in difficoltà in tutti i modi, ma senza riuscirci. 
Si tratta di una macchina realizzata completamente in acciaio inox, che alla massima potenza sprigiona ben 15,8 Kw, con due bruciatori in ghisa smaltata, piastra e griglie in acciaio e carattere da vendere.
Il suo punto di forza, oltre all'eccellenza dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, sono gli altri due bruciatori "esclusivi" a raggi infrarossi RQT, ovvero bruciatori in ceramica coperti con quarzo radiante. 
Fumo ridotto al minimo. Griglie che raggiungono temperature infernali e massimi risultati.
Il piano di cottura, sommando le griglie con la piastra misura ben 79,1 x 48,8 cm, per un ingombro totale di 164 cm x 60 cm e una altezza di 119 cm. 
Il tutto corredato da due ampi ripiani di 40 cm di lunghezza, un cassettone capiente e un fuoco laterale per preparare salse e contorni.


Picture
Al di là delle caratteristiche tecniche che vi abbiamo elencato e che potete comunque facilmente reperire facendo una piccola ricerca in rete, possiamo dirvi che questa macchina è il risultato di un attento studio, con un design elegante ed accattivante.
Ovviamente stiamo parlando di un Bbq che ha tutte le certificazioni per il contatto alimentare. Il Top di gamma di una delle Ditte leader nel mondo dei Barbecue.
Grigliare non è mai stato così facile. Turbo Elite riduce al minimo la possibilità di errore in cottura, minimizza i rischi dovuti alle distrazioni in griglia, elimina totalmente i ritorni di fiamma, grazie ai suoi bruciatori RQT e regala un'esperienza unica. 
Adatto per chi cerca un barbecue di livello, elevando all'ennesima potenza l'esperienza del griller di turno e ottimo per la ristorazione, grazie a tutti i pregi che vi abbiamo già elencato. 
Picture
Noi lo abbiamo testato per Voi, provando a servire dell'ottimo manzo ad un numero elevato di commensali e non abbiamo riscontrato alcun problema.
Ottima cauterizzazione della carne, con una crosta top level, uniformità di cottura, grazie ai raggi infrarossi che distribuiscono egregiamente il calore in camera di cottura e dinamicità grazie al vasto piano di lavoro.
Abbiamo testato il Bbq anche con delle grigliate miste di pesce, alternando crostacei, a pesce spada, tonno e calamari e per rendere ancor più arduo il compito abbiamo condito il tutto con una generosa quantità di olio di oliva e poi li abbiamo adagiati sulle griglie roventi. Nessuna fiammata, nessun problema in cottura e anche in questo caso uniformità di calore, che ha garantito il massimo risultato, con il minimo rischio.
A tutto questo possiamo aggiungere che grazie alla facilità di regolarizzazione delle temperature in camera di cottura, che possono raggiungere temperature infernali, ma che a comando riescono a essere docili e gestibili come un agnellino, il Turbo Elite può essere utilizzato per cotture indirette, così come per il grilling estremo. Una macchina versatile, che vi farà vivere l'esperienza bbq a 360 gradi.

Se ormai è ben chiaro che con il Turbo Elite di Dolcevita non esistono problemi in fase di cottura, bisogna comunque spendere due parole anche per la pulizia della macchina. Partendo dal coperchio smaltato internamente che garantisce una pulizia pressochè perfetta, passando per la vasca di raccolta succhi, anch'essa smaltata e facilmente rimovibile, senza dover assolutamente smontare i bruciatori. Insomma, bello ed elegante, potente come nessun altro, con gli esclusivi bruciatori ad infrarossi, facilissimo da usare e facile da pulire. Stiamo realmente parlando di un Top di gamma che eccelle da ogni punto di vista. 
Picture
Picture
0 Comments

Recensione: Birra Grazia D. Birra per sardi. ...ma siamo proprio sicuri?

9/2/2017

0 Comments

 
Picture
Questo nuovissimo marchio definisce questa birra una cosa per sardi. Perfetto, ma siamo sicuri che lo sia veramente?
Da una piccola ricerca in rete abbiamo potuto notare che in realtà viene prodotta da Forst, noto brand, che tutto è, tranne che sardo.
Al di là di questa piccola curiosità, abbiamo voluto assaggiare questa birra. Bottiglia da 33 cl, una etichetta che riteniamo veramente poco invitante e un tappo che sembra riprodurre il logo Gucci. 
Fresca e bevibile. Non ci sentiamo di aggiungere altro. Non ci ha lasciato nulla. Diremmo piuttosto anonima. 
Non abbiamo riscontrato (nel nostro piccolo) difetti evidenti, o sapori sgradevoli, ma non ce la ricorderemo per il suo gusto. 
Se avete caldo, il sole picchia forte e avete una gran sete, bè si lascia bere, così come può accompagnare una pizza tra amici, ma se cercate qualcosa di più, non è la birra che fa per Voi.

TIPI DA GRIGLIA

barbecue blog , griglia blog , bbq blog , grill blog , food & beverage blog
0 Comments

Evento: Brianza Bbq Factor !      10 Settembre 2017

9/1/2017

0 Comments

 
Picture
Tipi da griglia è lieta di inviarvi a questa simpatica manifestazione messa in piedi dagli amici di Italian Style Bbq Team.
Un 'occasione per avvicinarsi al mondo del Bbq, respirare aria di gara e divertirsi in compagnia di molti appassionati, sorseggiando una buona birra!

BRIANZA BBQ FACTOR !
Domenica 10 settembre dalle 12.00
BBF - Brianza Beer Festival e Italian Style BBQ Team sono orgogliosi di presentarvi il primo “Brianza Bbq Factor”, una gara amatoriale di BBQ aperta a gruppi di amici, famiglie ed appassionati della cucina alla griglia e con il bbq.
Mettetevi alla prova!
Sarete giudicati da una giuria ufficiale nelle seguenti 2 preparazioni: Mistery Box e Chef’s Choice.
Per i vincitori trofei, coccarde e speciali kettle barbecue offerti da Weber Barbecue Italia.
Costo 30€ a squadra. Posti limitati.
Modalità di iscrizione e regolamento completo qui:
http://www.brianzabeerfestival.it/workshop/
Info evento BBF Summer Edition:
www.facebook.com/events/200948203764390/


#viterremosullagriglia



TIPI DA GRIGLIA 
barbecue blog , griglia blog , bbq blog , food & beverage blog 


0 Comments

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB