Alessandro raccontaci un pò cosa è accaduto:
"ciao Tipi da griglia, ecco un mio riassunto dell'evento: Bardo Q-Bbq Competition, è stata organizzata dalla ProLoco di Bardonecchia e sanzionata KCBS. 28 team partecipanti provenienti da 7 paesi europei (Italia, Svizzera, Austria, Rep. Ceca, Francia, Svezia e Germania). Presenti i più forti team italiani e sicuramente tra i più importanti anche a livello europeo.
4 le categorie obbligatorie come tutte le gare KCBS + 1 non obbligatoria (mistery box), in cui sono stati forniti 2 ingredienti da utilizzare (patate viola e formaggio locale). Come tutte le gare sanzionate kcbs le presentazioni (turn in) sono la domenica a partire dalle 12, ogni mezz'ora. Alle 16 la premiazione. Ogni categoria premia i primi 10 della classifica, con una "call", cioè si viene menzionati, ed i primi 3 vengono premiati con una "walk" ovvero si cammina verso il podio per ricevere i premi di categoria appunto.
La somma dei punteggi delle 4 categorie determina il Grand Champion (1° classificato) ed il Reserve Grand Champion (2° classificato).
Il clima che si è respirato è stato molto famigliare, ci si conosce praticamente tutti ed i nuovi team vengono coinvolti per mangiare un boccone insieme, o bere qualcosa in compagnia. Questo è il sabato sera di tutti i contest kcbs.
All'alba della domenica invece si entra nella parte più intensa della competizione, i team iniziano le fasi finali delle varie cotture e preparano i box, che dovranno essere presentati ai turn in ai giudici. le 4 categorie obbligatorie sono sempre ed ovunque in tutto il mondo Chicken, Ribs, Pork e Brisket."
Agli "Italian Style BBQ Team" non è andata per niente male, riuscendo a piazzarsi ad un fantastico secondo posto nella categoria "Ribs". Complimenti dalla redazione dei "Tipi da griglia BBQ Blog".
Oggi invece volgerà al termine anche la sentitissima gara di Torino, Fumus bellum, del circuito WBQA. Rimanete sintonizzati. Avremo di che raccontare !