Cosa vi serve?
Un pollo intero
una lattina di birra
una lattina di coca cola
aceto balsamico
sale
pepe
e il vostro amato bbq.
Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, per chi ha già dimestichezza su iniezioni di liquidi, all'interno della materia prima.
Iniziamo versando all'interno di una ciotola metà lattina di birra e mezza lattina di coca cola, mescoliamo il tutto e cominciamo a siringare il nostro pollastro con il liquido ottenuto. Abbondate pure, senza nessun problema. I liquidi aggiunti aiuteranno il pollo a non asciugarsi eccessivamente durante la cottura.
Spennelliamo tutto il pollo con la coca cola rimanente e subito dopo aggiungiamo sale e pepe sulla pelle e massaggiamo attentamente. Una volta reso il tutto omogeneo possiamo passare alla cottura.
Noi lo cuociamo con l'ausilio di un accessorio che ci permette di mantenere il pollo verticale. Lo posizioniamo al centro del nostro barbecue Dolcevita e accendiamo i due bruciatori laterali, iniziando una cottura indiretta a coperchio chiuso, in modo che il calore si diffonda in maniera uniforme, per una cottura ottimale del nostro pollo alla coca cola.
Suggeriamo di tenere sotto controllo la temperatura con un termometro a sonda.
A circa metà cottura spennelleremo nuovamente il pollo, affinchè il gusto del caramello abbia una nota decisa a piatto pronto.
Proseguite con la cottura fino ad ottenere una temperatura al cuore di 80 gradi centigradi e una pelle croccante e colorata.
Pochi minuti prima di togliere dal barbecue il pollo nebulizziamo con dell'aceto balsamico di modena e subito dopo, non appena asciugata questa nostra ultima spruzzata, spennelleremo il nostro pollo, ancora una volta, con la coca cola.
Ci siamo: la pelle è croccante e caramellata, mentre la polpa risulta cotta a puntino.
Lasciamo riposare sul vassoio per qualche minuto, dopodiché sporzioniamo e serviamo ai commensali, con l'aggiunta della nostra salsa barbecue alla coca cola, della quale trovate in questo blog la ricetta per realizzarla in casa.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!
Tipi da griglia