Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

Alfie's BBQ... Progetti da paura!!!

1/5/2017

0 Comments

 
Picture
Oggi parliamo con Alfio Sapienza. Una vecchia conoscenza per i Tipi da griglia, che lo hanno già conosciuto quando abbiamo parlato di Brace Toscana e del loro corso. Lo abbiamo nuovamente intervistato perchè si tratta di un personaggio poliedrico: Giudice di gare di Barbecue WBQA, Pit master che tiene corsi di BBQ e anche abile progettista, nonchè costruttore di barbecue e affumicatori. Insomma, non ci si stanca di parlare con Alfio, in questa intervista sotto il nickname di "Alfie's BBq", come la sua pagina FB che vi invitiamo ad andare a vedere!

Da dove nasce la passione per il barbecue?

La mia passione per il BBQ nasce ai primi anni '90 quando cominciai a frequentare la base militare di Sigonella e vidiper la prima volta degli smoker americani. Erano molto rudimentali ma il loro funzionamento mi ha affascinato e spinto a studiare questo mondo e abbracciare il loro inconfondibile stile.

Quale è stato il tuo primo approccio a questo mondo?

Molto presto ho provato a manovrarne uno e ho visto che la cosa mi divertiva parecchio e di lì a poco ho cominciato in modo abbastanza elementare ad affrontare serate all' interno della base e ad abituarmi al pubblico.

Dall'amare il BBQ a costruire delle vere e proprie macchine da guerra quale è stato il passo?

Dopo i primi (non troppo soddisfacenti) tentativi di costruirne uno tutto mio, sono riuscito nel mio intento con la prima macchina che non era un vero fenomeno ma per un dilettante andava piu' che bene.

Da lì si può dire che sia scattata la scintilla?

Dopo essermi trasferito in Toscana nel 2003, dopo un breve periodo di fermo ho ricominciato provando a costruire uno smoker con un risultato abbastanza buono, che mi ha incoraggiato a studiare piu' a fondo per produrne altri sempre piu' sofisticati, anche con l' aiuto dei tanti contatti che nel tempo ho stretto oltreoceano.
Solo nel 2016 ho presentato 3 nuovi modelli, che sono veramente delle gran macchine e di cui vado molto fiero.

Al di là dell'inventiva e della fantasia che si denota dalle tue realizzazioni, presumo vi sia anche tanto studio dietro a tutto questo, o sbaglio?

Diciamo che per costruire una buona machina bisogna prima avere le idee chiare su quello che la stessa macchina deve dare, per cui uno studio sulle preparazioni è doveroso.
Bisogna distinguere 2 categorie: i progettisti e i costruttori.
Di costruttori in Italia se ne trovano diversi, ma il costruttore non e' altro colui che prende un progetto dal web, o lo compra, o lo copia e realizza una macchina della quale comunque non ne e' il creatore vero, con risultati talvolta discutibili.
Io sono un progettista - costruttore, in quanto le mie macchine sono uniche nel loro genere e hanno un singolarissimo sistema di combustione sul quale ho studiato a lungo e che nel tempo sono riuscito a perfezionare. Ritengo che una buona macchina debba essere innanzitutto equilibrata, affidabile e multiuso, perché quando sei davanti al pubblico non sai mai quali siano le richieste e devi essere sempre pronto ad affrontarle. Per cui le mie macchine fanno di tutto, dal BBQ alle affumicature, cotture dirette e allo spiedo.

Quante altre persone in Italia fanno quello che fa Alfio Sapienza?

Persone che fanno quello che faccio io? Credo nessuno visto che le progetto da solo e le costruisco da solo, pezzo per pezzo, facendo innumerevoli tentativi e test, fino a che la macchina non raggiunge il suo equilibrio e diventa gestibile con assoluta sicurezza.

Cosa bolle in pentola per questo 2017? Alfie's BBQ quali sorprese ha in serbo?

Dopo diversi anni di lavoro solitario affrontando innumerevoli serate nei locali della mia zona ho deciso a settembre di fondare il gruppo "BRACE TOSCANA"
mirato a divulgare in Toscana la cultura del BBQ americano avvalendomi della collaborazione di un grande amico e Pit master come Francesco Orazzini.Abbiamo grandi progetti e già diverse date tra corsi ed eventi vari e miriamo di portare le competizioni del cicuito WBQA in Toscana con la collaborazione e il sostegno di Grill Different.

Pensi che in un mondo di grandi aziende mondiali, con nomi di spicco sul panorama internazionale, ci sia comunque spazio per un artigianato di livello come il tuo?

Diciamo che le grandi aziende mondiali, pur facendo macchine di assoluta e indiscutibile qualità, offrono un prodotto costruito in serie, mentre un prodotto "homemade" ha sempre il suo fascino, perché è un prodotto unico, per cui ha un mercato a parte, devo dire peraltro molto attivo.

Quali segnali stai avendo che ti portano a pensare di essere sulla strada giusta e ti spronano ad andare avanti?

Come ho detto prima ci sono grandi progetti e presto si vedranno cambiamenti e risultati specie in una regione come la Toscana che vanta grandi tradizioni di griglia, ma riguardo al BBQ è più indietro ad altre regioni, che vantano una organizzazione migliore e diversi team che stanno avendo ottimi risultati anche all'estero.

Cosa manca ancora al movimento BBQ rispetto a realtà più blasonate?

Mancano ancora un po' di cultura ed informazione. Tanta gente non distingue il BBQ dalla griglia, ma e' cosa normale visto che esso non fa parte della nostra tradizione, ma e' una cosa per lo piu' americana. In Toscana il nostro gruppo nasce per questo, far conoscere e avvicinare la gente a questo fantastico mondo.

Quanto tempo impieghi mediamente per progettare e realizzare uno dei tuoi "mostri"?

Per la realizzazione di una macchina diciamo che ci vuole più tempo a progettarla che a costruirla. Un progetto richiede tantissimo tempo, specie se quella macchina deve poi fare di tutto. Per il "VIPER" ad esempio ho impiegato 6 mesi per progettarlo e 1 per montarlo, ma alla fine è venuta fuori una macchina spettacolare che ha uno stile unico al mondo, con le sue 2 camere di cottura a temperatura indipendente e variabile, alimentate da una sola camera di combustione.. e parliamo di una macchina da 1200 litri!

Se ce lo vuoi dire... se un tuo prodotto fosse messo in vendita quanto potrebbero costare?

Il costo di una mia macchina? Dipende da cosa mi viene chiesto. Precisiamo che non è il volume, né il peso che rende la macchina più o meno preziosa (come qualcuno potrebbe pensare), ma il contenuto. Basta montare un motore grill e il prezzo sale vistosamente, o avere particolari accorgimenti per cui il prezzo è quantificabile di volta in volta.

Qual'è il segreto di Alfie's BBQ? E non stiamo parlando di segreti di progettazione..

Il segreto è l'immensa passione per questo mondo e l'amore per uno stile particolare che mi contraddistingue.
Non e' semplice costruire macchine del genere da solo, senza nemmeno appoggiarmi ad una officina. Il segreto di ogni macchina sta al suo interno e io lo custodisco gelosamente perche' e' frutto di tanto studio e lavoro. Ma alla fine quando la macchina è finita e funziona, ricevi innumerevoli messaggi da tutte le parti del mondo, ed è sempre una grande vittoria, perche' per realizzare il tutto ho fatto tanta fatica, speso denaro e rubato tempo alla mia famiglia.

A questo punto non ci resta che ringraziare Alfie' BBQ per il tempo dedicatoci. Dobbiamo dire che la sua passione è coinvolgente. Ci incuriosisce non poco il suo lavoro e non vediamo l'ora di vederlo all'opera. Di sicuro terremo informati i "Tipi da griglia" sui prossimi eventi di "Alfie's BBQ" e "Brace toscana".


​Tipi da griglia


0 Comments



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB