Tipi da griglia​ ​"BARBECUE Blog"
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB

039 BBQ TEAM... i Griller della Brianza !

1/8/2017

1 Comment

 
Picture
oggi siamo in compagnia di questi ragazzoni della Brianza, che come di consueto su questo blog, ci raconteranno di loro e delle loro imprese dietro alle griglie.

Prima di tutto come mai avete scelto questo nome per il vostro Team?
039 è il prefisso di tutta la Brianza, da Monza fino a Lecco e quindi ci è sembrato un nome più che azzeccato!

Parlateci un pò di Voi...
siamo 3 amici: Luca classe 76, sposato, 2 figli (Nico e Viola), giudice e table manager certificato WBQA, da sempre una grande passione per la cucina. Nella sua totalità il passaggio dal grilling al bbq e alle lunghe cotture era la normale evoluzione delle grigliate con gli amici; Raffaele classe 84 "il LINA" per tutti, il primo ad approdare nel mondo dello "low e slow", tra i primi in Italia a diventare giudice certificato WBQA e sempre alla ricerca di migliorare le prestazioni dei nostri kettle e smocker studiando e mettendo in opera tutte le modifiche per raggiungere la perfezione nelle cotture; Stefano classe 84 "PEO" "Mr CHICHEN", comincia con 1000 dubbi, ed esordisce con un primo piazzamento nella categoria chicken a Modena, trasformando la sua voglia di griglia in una passione che lo porta ad affumicare sempre, con qualsiasi tempo e tutto l'anno, con una dedizione speciale per il pennuto.

Quando nasce il Team, ma soprattutto dove nasce la vostra passione e come questa evolve fino a diventare il Team che siete ?
il team nasce nel 2015 proprio in occasione della decisione di partecipare alla gara di Modena, con il solo scopo di metterci alla prova e cercare di affinare le nostre tecniche, confrontandoci con i migliori team italiani. Questa è la naturale evoluzione di una nostra passione, quella della cucina, del grilling e ovviamente del bbq, essendo sempre in prima linea sulla griglia a far la brace, controllare la temperatura e la cottura, abbiamo finito per appassionarci cosí tanto da consumare le griglie e chiedere a noi stessi una sempre maggiore perfezione nelle preparazioni, approdando all'american bbq con cotture lunghe impegnative e a basse temperature. Poi nel 2016 abbiamo consolidato le nostre esperienze, con 2 Primi posti overall , a Varese e San Marino , e il 7 a Modena ci siamo guadagnati il titolo di campioni italiani e il soprannome di "CANNIBALI".

Leggendo la vostra pagina sembrereste proiettati verso un futuro roseo. Le cose sono andate sempre meglio dal 2015, passando per un 2016 ricco di soddisfazioni e con il prospetto di un 2017 alla grande. Quali saranno i vs impegni per quest'anno agonistico?
Daremo il via alla stagione agonistica partecipando alla gara di Torino "augusta taurinorum fumus bellum" per poi concorrere alle altre 3 gare del circuito NBC. Stiamo giá organizzando la seconda edizione dello "039bbqcontest", che quest'anno diventerá "brianza all star" e rientrerá tra le quick battle sanzionate WBQA e ad ottobre la partecipazione ai mondiali in Irlanda. Poi vedremo di inserirci anche qualche partecipazione alle quick battle sia come giudici, che con la nostra mascotte Nico, il nostro più giovane sostenitore, cosí da poterci anche confrontare con l'altra faccia della barricata.
​Al di là delle gare internazionali, ed il campionato italiano, sarete chiamati ad onorare le italiche terre ai mondiali in Irlanda. Sentite il peso di un così grande evento?
Cosa vi aspettate da questa vs partecipazione?
La nostra partecipazione ai mondiali 2017 in Irlanda ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci procura brividi profondi, un mix di sentimenti tra emozione e agitazione. É comunque dal primo istante che ci siamo guadagnati questa partecipazione, che pensiamo a come adattare le nostre preparazioni ai gusti internazionali , ed avvicinarci maggiormente a quelli della giuria , mantenendo comunque la nostra firma sul palato. Così come lo sono stati gli europei di Brema, anche i mondiali saranno certamente un'esperienza incredibile che ci permetterà di crescere ed evolverci ulteriormente nella speranza di riuscire ad abbassare ulteriormente il gap tra le preparazioni Italiane e quelle del resto del mondo.

Cosa vi affascina del mondo delle gare e cosa proprio non riuscite a digerire? 
la magia che si respira durante i due giorni di gara è unica, non può lasciare indifferente. Ci sono i preparativi, l'emozione, la competitività, l'impegno nelle preparazioni e contemporaneamente una amicizia tra i team, una goliardia che è impossibile da trovare altrove, per poi raggiungere il suo apice in un party unico che riesce veramente a creare una sola e grande famiglia.
...impossibile trovare qualche cosa di non "digeribile", l'organizzazione spende energie e risorse per fare tutto sempre al meglio e anche se qualche cosa non dovesse essere perfetta, sicuramente sarà risolta alla prossima gara...

Penso che un Team non sia solo la matematica unione di più individui, con una fredda divisione di compiti. L'alchimia che si instaura è sicuramente qualcosa di magico e questo contribuisce a far crescere un Team. Quale è il vostro segreto?
non c'è un vero e proprio segreto, siamo amici, ognuno si sceglie, gara per gara, i piatti che vuole preparare in base ad attitudini, nuove intuizioni o ricette, poi le cuciniamo insieme, dando consigli e opinioni, in modo che ognuno possa aggiustare il tiro regolandosi sui nostri gusti.
Abbiamo una sinergia e un affiatamento che ci permettono di "lavorare" all'unisono e sempre in perfetta armonia.

Se doveste identificarvi con una delle vostre preparazioni quale sarebbe?
Noi siamo le ribs. Le migliori nascono sempre dalla perfetta unione delle nostre idee: rub, cottura e salsa. Sembrano semplici, ma è un piatto che va seguito con attenzione e quando ben curate riescono a stupire profondamente al primo morso, per poi rimanerti a lungo nel cuore.
Nell'american barbecue viene dato ampio spazio anche a tagli di carne non proprio usuali per la classica grigliata di ferragosto e questo affascina i "Tipi da griglia". Cosa suggerireste di mettere sul barbecue ai nostri lettori?
al di là dei tagli più comunemente utilizzati, abbiamo una predilezione per le beef ribs, gli stinchi di maiale e lo spinacino ...affumicati e cotti in L&S, si prestano a tutte le occasioni e a soddisfare ogni palato e aspettativa.
Un saluto finale ed un messaggio per i Tipi da griglia che leggeranno questo articolo ...
un enorme saluto a tutti i griller e appassionati.

Signori non ci resta che augurare il meglio a questo Team, con un grosso in bocca al lupo, o forse sarebbe meglio in bocca al grill ;-)

​I Tipi da griglia

​
Copyrights – 2016 www.tipidagriglia.com by Roby Paglianti . All rights reserved
1 Comment
bruna
1/8/2017 11:17:24 am

Meritate un bel successo visto il vs. Ammirevole Impegno.

Reply



Leave a Reply.

    "IL BLOG"

    Non siamo Griller di professione, ...ma ce la caviamo!
    Non siamo giornalisti di professione, ...ma ce la caviamo!
    "Non siamo"... ma una cosa siamo: Appassionati di BBQ
     

    ArchiVIO

    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016

    Categorie

    All
    Birra E Bbq
    Birre Commerciali E Da Discount
    Esperienze Dei Tipi Da Griglia
    Le Interviste Dei Tipi
    Le Ricette Dei Big
    Recensioni
    Ricette Dei Tipi
    Vino

    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • "il blog"
  • FOTO
  • Griller a domicilio
  • Eventi
  • Contatti
  • Pagina FB